Proseguono le iniziative formative di approfondimento su Dante Alighieri organizzate da Confguide Confcommercio Firenze per i propri associati.

Dopo il successo del corso “Dante 700” (per il quale è in programma la seconda edizione nel mese di marzo 2021) che ha esplorato la complessità della figura di Dante Alighieri e del mondo del suo tempo, l’agenzia formativa di Confcommercio Firenze propone adesso un focus di approfondimento  per rivivere vita e opere del “Sommo Poeta” attraverso le celebrazioni postume presenti in città. L’iniziativa è completamente gratuita per le guide turistiche associate a Confguide Confcommercio Firenze.

IL CORSO

Con questo approfondimento tracceremo un percorso, tra tempo passato e presente, dedicato al rapporto tra Firenze e la memoria di Dante, attraverso le testimonianze presenti nella nostra città: opere d’arte celebrative, monumenti pubblici, fino a scelte di recupero urbano e di toponomastica memoriale. Dal capolavoro di Domenico di Michelino con La Divina Commedia che illumina Firenze del 1465, commissionato in occasione del secondo centenario della nascita e conservata nella cattedrale, al Monumento a Dante Alighieri in piazza Santa Croce del 1865 del maestro ravvenate Enrico Pazzi, alla serie di targhe dedicate alla Divina Commedia sparse per la città, installate a partire dal 1900 in occasione della memoria del seicentesimo anniversario della nomina di Dante a Priore delle Arti.

Il focus di approfondimento “Celebrare Dante” si svolgerà venerdì 26 febbraio 2021 dalle ore 14 alle ore 17 in didattica a distanza, su piattaforma Zoom.

Docente del corso sarà il dott. Carlo Francini, Segretario Generale del Comitato Organizzatore degli eventi legati alle ricorrenze per l’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri per il Comune di Firenze.

IL DOCENTE

Carlo Francini, storico dell’arte, è dal 2005 Responsabile dell’Ufficio per Patrimonio Mondiale e rapporti con l’UNESCO del Comune di Firenze. Dal 2009 è Coordinatore Scientifico dell’Associazione per i Beni Italiani Patrimonio Mondiale ed è membro del Comitato Scientifico di Casa Buonarroti a Firenze. Professore nella Classe di Storia dell’Arte dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze, dal 2015 è condirettore dell’ HeRe_Lab – Heritage Research, il laboratorio congiunto del Comune di Firenze e dell’Università degli Studi di Firenze dedicato alla ricerca applicata al patrimonio.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il corso è GRATUITO e riservato alle guide turistiche regolarmente associate a Confguide Confcommercio Firenze.

Le guide turistiche non associate che sono interessate a partecipare al corso possono contattare la segreteria Confguide Confcommercio Firenze (Erika Tasselli) gtconf@confcommercio.firenze.it – 055 2036955 per ricevere informazioni sull’associazione.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso gli Associati devono inviare la domanda di iscrizione (scaricabile da questa pagina del sito) alla mail f.furibondi@confcommercio.firenze.it (Federica Furibondi)

SCADENZA ISCRIZIONE

Mercoledì 24 febbraio 2021, salvo raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Il corso è a numero chiuso, i posti sono limitati.

Il corso sarà realizzato al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

ATTESTAZIONE DI FREQUENZA

Formaimpresa è ente accreditato presso la Regione Toscana per i servizi formativi. Ai partecipanti al corso è rilasciato un attestato di partecipazione.

L’organizzazione si riserva, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o per altri motivi, di annullare o spostare il corso senza esserne ritenuta responsabile.

Le date e gli orari del corso potrebbero subire variazioni per cause non dipendenti dalla nostra organizzazione.

I corsisti saranno costantemente informati e aggiornati sugli orari e i giorni dei seminari.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

per informazioni 

Confguide-Confcommercio Firenze 

055 2036955 – 328 2220573  gtconf@confcommercio.firenze.it

(Erika Tasselli)

per iscrizioni al corso 

Formaimpresa-Formazione Confcommercio Firenze 

055 2036935   f.furibondi@confcommercio.firenze.it

(Federica Furibondi)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here