Confguide | Cresce ConfGuide – Anche a Chieti è stato costituito un gruppo Guide Turistiche ConfGuide
ConfGuide è federazione leader nella rappresentanza del sistema guide turistiche, ambientali e accompagnatori turistici, sinonimo di qualità e professionalità.
confguide, confguide nazionale, guide turistiche, guide turistiche certificate, guide turistiche abilitate
21464
single,single-post,postid-21464,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
Presidente Confcommercio Chieti - Tiberio

Cresce ConfGuide – Anche a Chieti è stato costituito un gruppo Guide Turistiche ConfGuide

Nasce Confguide Confcommercio Chieti, la federazione nazionale delle guide turistiche, che farà la sua prima apparizione ufficiale in occasione dell’evento “Anteprima Montepulciano”.

Valorizzare la figura professionale della guida turistica ed implementare la richiesta di servizi di visite guidate tanto da parte del turismo organizzato quanto dal visitatore singolo. Sono gli obiettivi di Confguide, la federazione nazionale guide turistiche di Confcommercio, nato nel 2013 con l’intento di “contrastare il fenomeno diffuso dell’abusivismo, garantire servizi di qualità, fornire informazioni corrette, attivare corsi di formazione e di aggiornamento”. I servizi maggiormente svolti da Confguide sono quelli più squisitamente culturali, ovvero visite guidate o tour all’interno di musei, mostre temporanee, siti monumentali e archeologici, ma anche servizi che comprendono passeggiate e tour turistici, anche a carattere religioso. Nei prossimi mesi, peraltro, verranno attivati corsi di formazione per la nuova figura di guida enogastronomica e personal shopper. Intanto si parte in questo fine settimana con il supporto di Confguide Chieti alla manifestazione “Anteprima Montepulciano” grazie ad una collaborazione stretta con la Camera di commercio teatina. “La guida turistica deve essere intesa come il vero anello di congiunzione tra turismo e cultura ed è la figura chiave- afferma Marisa Tiberio, presidente provinciale Confcommercio Chieti- per la promozione del patrimonio storico artistico e culturale della provincia di Chieti. Una guida professionista, oltre ad illustrare l’oggetto della visita, induce nel turista visitatore la voglia di raccontare l’esperienza, tornare e visitare nuovi luoghi, anche quelli meno noti”. Tra le priorità di Confguide Chieti c’è quella di instaurare sinergie virtuose con le strutture ricettive certificate “ospitalità italiana” anche sul territorio provinciale, replicando in loco quanto già accade a livello nazionale. Ospitalità italiana, nel dettaglio, è un’iniziativa di sistema delle Camere di commercio che dal 1997 garantisce al consumatore standart qualitativi sulle imprese ricettive e ristoranti attraverso un processo di certificazione gratuita, volontaria e rinnovabile annualmente, che enfatizza la qualità del servizio erogato. Maria Paola Migliosi, presidente nazionale di Confguide Confcommercio, ha già espresso vivo apprezzamento, in occasione dell’assemblea costitutiva di Confguide Chieti, per la bellezza della nostra città e per il suo inserimento nel mondo certificato delle guide turistiche. Il consiglio direttivo di Confguide della provincia di Chieti è composto da Micaela Buffignani (coordinatrice), da Maria Paola Lupo, Rita Pezzella, Irene Chiavetta e Clara Tortella.

No Comments

Post a Comment