Le risorse di San Miniato, Giosuè Carducci. Un ‘inedito’ punto di vista

0
967

San Miniato, ricco centro amministrativo e finanziario imperiale, città dal passato glorioso, conserva intatto il suo forte “carattere” militare, di cui il giovane Giosuè Carducci ben si ricorda “il mio cuculo cantava dalla Rocca che Federico II inalzò in vetta al colle di San Miniato, e par che ancora minacci come labarda levata il guelfo Valdarno”.

San Miniato, si snoda lungo il crinale in un fronte continuo di edifici, collegata sul versante di mezzogiorno ad una rete di sdruccioli ai vicoli carbonai, una “finestra” sulla bella campagna, campagna che Giosuè descrive con la sua tipica vivacità pittorica.

Nel 1857 nella soporifera San Miniato, piccola provincia del granducato asburgico, la vita scorre lenta ma non priva di interessanti episodi di storia locale e aneddoti che vale la pena di raccontare. Il giovane insegnante, Giosuè Carducci, primo premio Nobel della letteratura italiana, allora insegnante alle prime armi al liceo di San Miniato scrive e pubblica presso la tipografia della città, Ristori, la prima raccolta di poesie le Rime.

Ma è attraverso la narrazione autobiografica che ripercorreremo il soggiorno di Giosuè Carducci, i luoghi protagonisti descritti dal poeta alla ricerca delle risorse che vi  trovò e quelle che questa città, così ricca di storia e d’arte, offre al visitatore che ama scoprire i luoghi meno conosciuti.

Passeggiando nel centro storico di San Miniato, che dal 1622 sede di una propria diocesi scopriremo i bei palazzi rinascimentali e bella maniera fiorentina, la Reggia dei Grifoni, il Palazzo di uno dei B(u)onaparte di San Miniato nel quartiere dove abitò Carducci e le chiese testimonianza della grande ricchezza e fede.

Al centro nell’area dell’ antico castello imperiale  visiteremo il Duomo di Santa Maria Assunta e Genesio, raggiungeremo la cima della collina sulla quale svetta con il suo profilo inconfondibile la Torre di Federico II ricordata da Dante nella Divina Commedia e da Giosuè Carducci.

L’itinerario si conclude con la visita del quartiere nel quale si trova la scuola dove insegnò Carducci.

 

Ritrovo: Piazza Dante a San Miniato

Durata Tour: 2 ore

Per info e prenotazioni: giusy.mastroberti@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/Toscanart

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here