Informiamo che il 13 maggio 2025 il TAR del Lazio ha esaminato la richiesta di annullamento del DM 88/2024 e del Bando per l’abilitazione di nuove guide turistiche, contenuta nel ricorso presentato da una Associazione.
Il TAR del Lazio, con la sua Ordinanza, ha valutato che le questioni poste richiedano un approfondimento e, accogliendo l’istanza cautelare, ha anticipato i tempi consueti e fissato al 14/10/2025 l’udienza pubblica per la trattazione di merito del ricorso.
Precisiamo che, alla luce della decisione presa, sia il DM 88/2024 sia il Bando Guide restano in vigore, in quanto il TAR del Lazio non ha sospeso l’efficacia di tali provvedimenti impugnati.
Il Ministero del Turismo, attraverso una sua fonte, ha fatto sapere che, “con ogni dovuta cautela, stante l’importanza di far ripartire i concorsi per l’abilitazione delle guide, che da troppo tempo non vengono svolti, proseguirà nelle attività preliminari alla preparazione delle prove”.
Ricordiamo che ConfGuide si era già espressa, con un proprio comunicato, contro il blocco degli esami.