Le nuove misure di contrasto alla diffusione del virus Covid-19 emanate con i decreti legge del 24 Dicembre 2021 e 5 Gennaio 2022 ed approvate dal Consiglio dei Ministri, comportano nuove prescrizioni anche per le guide turistiche e gli accompagnatori turistici.

Come risulta anche dalla tabella sulle attività consentite con/senza green pass base/rafforzato reperibile QUI , diverse attività suscettibili di creare assembramenti, come concerti, feste ed eventi assimilati, non sono consentiti neanche con il GP “rafforzato”.

Questa circostanza, unita al fatto che per l’accesso ai musei ed altri luoghi della cultura è richiesto il GP “rafforzato”, induce a consigliare un atteggiamento prudente e rende comunque necessario un confronto preventivo con le locali autorità di controllo considerato che, in ogni caso, un tour all’aperto è, di per se, suscettibile di creare un assembramento soprattutto quando la guida si ferma per spiegare o descrivere zone o monumenti.

Precisiamo inoltre che, già dallo scorso 25 dicembre 2021, per tali eventi è richiesto l’utilizzo delle mascherine FFP2.

VISITE IN ESTERNA che NON prevedono alcun accesso a siti/musei, nemmeno se all’aperto:

  • I partecipanti devono avere il green pass
  • Fino al 14 febbraio è consentito il GREEN PASS BASE:  dal 15 febbraio, il GP base fino a al 49° anno di età e dal 50° anno di età il GP “rafforzato”. Tuttavia, stante quanto evidenziato in premessa, riteniamo altamente consigliabile richiedere ai partecipanti il GP “rafforzato” indipendentemente dall’età.
  • La guida  deve dare informazione ai clienti circa l’obbligo del GP; inoltre  deve controllare il GP sia quando è soggetto proponente dell’iniziativa (il tour guidato). Nel caso la visita è organizzato da un’agenzia dovrà essere l’ente organizzatore a fornire  già in sede di iscrizione allo stesso (sul sito web o con altre modalità), l’informazione sulla necessità del GP.

VISITE C/O MUSEI E LUOGHI DELLA CULTURA al chiuso o all’aperto

Fermo restando le disposizioni del Governo, Ministero e conseguenti direzioni museali, riguardo all’accesso a siti/musei da parte di visitatori, sarebbe utile definire il ruolo della guida turistica nell’ambito dello svolgimento dell’attività lavorativa (visita guidata) all’interno del museo/sito.

Nel riscontro del Min. Cultura del 13/01/2022, le guide sono assimilate ai lavoratori pubblici e privati, pertanto:

  • Hanno, ad oggi, obbligo di una delle certificazioni verdi per poter svolgere la propria attività
  • Dal 15 febbraio pv hanno obbligo di super GP se over 50

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here