Il decreto fisco-lavoro  n. 146 2021, collegato alla legge di bilancio 2022 ha introdotto l’obbligo  di comunicazione preventiva dell’utilizzo di lavoro autonomo occasionale. Sul tema l’Ispettorato del Lavoro ha pubblicato la nota n. 29-2022, con le indicazioni per l’adempimento.

L’obbligo, che deve essere rispettato dai committenti che operano in qualità di imprenditori, riguarda i lavoratori che rientrano nella definizione contenuta all’art. 2222 del codice civile, ovvero le persone che si obbligano “a compiere verso un corrispettivo un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente” e che, per l’occasionalità dell’attività, sono sottoposti al regime fiscale di cui all’art. 67, comma 1 lett. l), del TUIR.

L’ispettorato Nazionale per il Lavoro nella nota del 1 Marzo 2022 (di seguito pubblicata integralmente) pubblica ulteriori chiarimenti sull’applicazione della pratica e delle novità introdotte dal Decreto Fiscale 2022, facendo chiarezza sui lavoratori esclusi dall’obbligo di comunicazione previsto epr le attività degli autonomi occasionali.

Nello specifico nella nota si legge che le guide turistiche possono ritenersi escluse dall’obbligo di comunicazione preventiva introdotto dall’art. 14, comma 1, del D.Lgs. n. 81/2008 in quanto possono essere ricomprese tra le prestazioni di natura prettamente intellettuale.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here