Comunicato ai Soci 24/4/2024. Incontro MinTur – Associazioni Guide

0
224

Informiamo che il 24 aprile 2024 si è tenuta una riunione online convocata dall’Ufficio Legislativo del Ministero del Turismo alla quale ha partecipato ConfGuide nazionale.

L’incontro è stato indetto dal Ministero del Turismo per consultare le associazioni di categoria sulle materie oggetto dell’esame di abilitazione e dei corsi di specializzazione e di aggiornamento professionale previsti dalla Legge 190/2023.

ConfGuide ha nuovamente difeso la qualità delle guide turistiche italiane, alla quale tiene molto, che è stata minata dagli emendamenti alla Legge approvati da Camera e Senato (ed in attesa di pubblicazione sulla GU). In particolare, c’è un grande rammarico per il venire meno della laurea come titolo d’accesso alla professione.

Nell’occasione, ConfGuide ha presentato un documento di richieste sui cui contenuti le guide associate sono state informate, ed in particolare ha chiesto che l’Elenco nazionale online riporti, di fianco al nominativo della guida, anche il titolo di studio (Laurea) posseduto e la sua specializzazione, e che anche il tesserino personale riporti l’indicazione di “Guida turistica laureata” come elemento distintivo e di valorizzazione per la guida turistica, da rendere noto al pubblico insieme alle date di aggiornamento e di specializzazione (tematica, territoriale e linguistica) che compariranno nell’Elenco nazionale affinché siano pubbliche.

Delle molte altre questioni affrontate in riunione abbiamo puntualmente aggiornato i nostri associati.