ConfGuide Foggia partecipa a ‘Foggia, storia, segni e sogni di Federico II’

0
36

Federico II è al centro del programma di manifestazione ed eventi che la Città di Foggia, in collaborazione con una decina di Associazioni del territorio intende avviare per far “sentire il ‘profumo’ di Federico in città”.
‘Foggia, storia, segni e sogni di Federico II’, è un pacchetto di una decina di iniziative ed eventi, in gran parte già organizzati, ma che possono essere messi a sistema per farne un cartellone.

Nel ventaglio delle proposte ci sono visite all’area federiciana e agli ipogei (con CONFGUIDE), una rievocazione storica sugli usi e costumi nella Capitanata del XII secolo, una mostra con tutta la documentazione custodita nell’Archivio di Stato (rappresentata dal suo direttore), visite guidate al Parco regionale di Bosco Incoronata, a Masseria Pantano e a San Lorenzo in Carmignano, la gastronomia federiciana e il presepe medievale con la Natività nella Foggia Sveva del XIII secolo. È previsto un grande evento di chiusura a gennaio 2025 con tutte le realtà associative e gli enti che avranno collaborato, oltre ai rappresentanti istituzionali. Foggia potrebbe ospitare anche l’evento organizzato a Roma dal poeta e scrittore Beppe Costa in occasione della Giornata mondiale della Poesia, che cade proprio il 21 marzo. Inoltre, le associazioni propongono la costituzione della rete delle Città Federiciane con un evento annuale.

Link all’articolo: https://www.foggiatoday.it/politica/proposta-programmazione-associazioni-foggia-federico-secondo.html