Il sindaco di Firenze Dario Nardella qualche giorno fa ha lanciato la proposta di inserire un contributo volontario di un euro per aiutare a conservare la città – “La bellezza ha un valore e ha un costo e quindi per la nostra città ho pensato a una forma di pagamento che potremmo chiamare ‘World Heritage Pass’, (ndr) proprio in nome della conservazione del nostro patrimonio storico-culturale riconosciuto dall’Unesco” – le parole di Nardella a La Nazione.
In merito alla proposta è intervenuta in una intervista a La Nazione anche la presidente di ConfGuide Nazionale Maria Paola Migliosi:
“In città per ora ci sono soprattutto italiani ed europei, mancano gli internazionali che sono quelli con una maggiore capacità di spesa” – dichiara Migliosi – “questo non è il momento di chiedere ulteriori contributi ai visitatori”. “Per tutelare la bellezza della città occorrerebbe creare maggiori occasioni di dialogo e confronto tra chi governa e chi lavora, con noi operatori che conosciamo chi sono i nostri turisti”. Purtroppo, sottolinea Migliosi che potrebbe descrivere il centro fiorentino millimetro dopo millimetro (ndr) – “siamo tornati alla situazione pre-covid. Sono anni che parliamo di sostenibilità del cuore storico ma al momento non è ancora stata trovata alcuna soluzione”.