Stallo normativo, contrasto all’abusivismo e progetti di sviluppo e promozione turistica del territorio. Questi gli argomenti principali che la presidente di Confguide-Gitec Milano Valeria Gerli ha “messo sul tavolo” nel corso dell’incontro con il nuovo assessore al turismo, marketing territoriale e moda della Regione Lombardia, Lara Magoni, organizzato lo scorso 1° agosto presso la sede della regione con il supporto del segretario generale di Confcommercio Milano Giovanna Mavellia.
Soddisfazione da parte della presidente delle guide turistiche Valeria Gerli: “da parte dell’assessore Magoni abbiamo riscontrato non solo l’impegno nel dare continuità alla collaborazione già avviata da parte dell’assessorato regionale con la nostra associazione, ma anche un particolare entusiasmo propositivo. L’ assessore Magoni ha ben presente l’importanza strategica che la nostra categoria riveste per la valorizzazione turistica della Regione. Per questo, Confguide-Gitec ha confermato la propria disponibilità a collaborare nello sviluppo e nella realizzazione delle future politiche di marketing territoriale”.
Ampia sintonia anche sulle tematiche più ‘scottanti’:”l’assessore riconosce le pesanti problematiche che interessano a livello normativo la nostra categoria” prosegue Gerli” per questo, Confguide-Gitec ha ribadito la necessità di uscire dall’impasse normativo, trovando soluzioni che garantiscano continuità di esercizio della professione alle guide turistiche in attività e garantendo visibilità a quanti operano nel rispetto delle leggi e garantiscono un alto livello di qualità del servizio, ma anche fornendo alle forze dell’ordine strumenti efficaci per contrastare il fenomeno dell’abusivismo”.
nella foto, da sinistra: Debora Lo Conte (vice presidente di ConfGuide-Gitec) Massimo Loiacono (segretario Confguide-Gitec), Lara Magoni (assessore al turismo, marketing territoriale e moda della Regione Lombardia), Valeria Gerli (presidente Confguide-Gitec).