Animati dalla passione per il proprio territorio ed attenti alla qualità dei servizi, Matera Culturale partecipa attivamente alla riscoperta dei tesori nascosti della Basilicata per presentarli ad un pubblico culturalmente sensibile e attento, che ama vivere il viaggio come un’esperienza culturale e umana, alla ricerca di atmosfere e contesti autentici.
I tour proposti sono il risultato di anni di esperienza nel settore culturale e turistico da parte di personale qualificato e legalmente abilitato allo svolgimento dei servizi offerti, al fine di rendere il soggiorno un momento di affascinante scoperta.
I percorsi didattici di Matera Culturale sono pensati per i ragazzi in età scolare e rappresentano un importante momento educativo e di conoscenza. Tutti i momenti della visita guidata e delle attività didattiche sul campo, per sicurezza del percorso e per argomenti di interesse, possono ricevere come destinatari ragazzi e studenti di ogni ordine e grado. La guida turistica, grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni, modulerà linguaggio, approccio e espedienti cognitivi per garantire una facile e stimolante comprensione del racconto.
MATERA RUPESTRE e PARCO MURGIA
Un percorso che si snoda tra vicoli e vicinati tipici della città rupestre nell’affascinante Sasso Caveoso e arriva a toccare le Chiese rupestri extra urbane del Parco Murgia.
SASSI, CIVITA e PARCO MURGIA
Un ricco percorso che dal Colle della Civita, cuore medievale della città storica, attraversando vicoli e vicinati rupestri del sasso Caveoso, arriva alle Chiese rupestri oltre il torrente Gravina.
SASSI, CITTA’ DEL PIANO e PARCO MURGIA
Dal Piano ai Sassi e proseguendo fino al Parco della Murgia Materana, per scoprire l’altopiano murgico . In questo itinerario sono raccolti tutti i momenti architettonici della città con relativi monumenti .
MATERA SOSTENIBILE
Il “modello Matera”, un perfetto esempio di ecosistema antropizzato, dove uomo e natura, da secoli convivono in modo armonioso e sapientemente bilanciato.
I TESORI DI MATERA SOTTERRANEA
Alla scoperta del sistema di raccolta delle acque nella città di Matera e di opere antichissime per l’approvvigionamento del prezioso oro blu.
ARCHEOLOGIA NEL PARCO MURGIA
Nella città più antica del mondo, sulle tracce lasciate dall’uomo che ha abitato questi luoghi ininterrottamente fin dalla preistoria.
FLORA E FAUNA DELLA MURGIA
Suoni di vita e profumi del mediterraneo nel Parco. Un percorso per conoscere la biodiversità ed educare al rispetto e alla salvaguardia della stessa.
SAFARI NELLA RISERVA
Nel suggestivo scenario dell’oasi protetta di San Giuliano, questo percorso offre ottimi spunti per l’osservazione della fauna selvatica.
GIULIANA, FOSSILE DI BALENA DEL PLEISTOCENE
Più di un milione di anni fa la balena Giuliana nuotava nel Mediterraneo, dove oggi c’è Matera. La sua scoperta ci racconta l’evoluzione della Terra.
MATERA E CARLO LEVI. TERRITORIO, ARTE E LETTERATURA
Carlo Levi vive ancora in questi luoghi grazie alla sua preziosa eredità artistica e letteraria che sveleremo nel corso di questo interessante itinerario.
VIAGGIO SULLE ORME DI PITAGORA
Da Samo, a Crotone, a Mataponto, centro di diffusione delle sue idee. Alla scoperta di uno dei più grandi filosofi, matematici e moralisti dell’antichità.
LABORATORI
I laboratori prevedono la spiegazione di antiche tecniche tradizionali lucane, attraverso le quali ottenere un fischietto di argilla a forma di gallo, lavorato a mano e dai colori vivacissimi. Capace di tenere lontano gli spiriti malvagi ma anche simbolo di fortuna e prosperità. In laboratorio, verranno illustrate le fasi di realizzazione di questo antico manufatto attraverso un racconto artistico e antropologico.
Per informazioni 328 69 85 891