Confguide | Milano. Guide turistiche sempre gratis nei musei civici.
ConfGuide è federazione leader nella rappresentanza del sistema guide turistiche, ambientali e accompagnatori turistici, sinonimo di qualità e professionalità.
confguide, confguide nazionale, guide turistiche, guide turistiche certificate, guide turistiche abilitate
22244
single,single-post,postid-22244,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-3.2.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
museo novecento MILANO

Milano. Guide turistiche sempre gratis nei musei civici.

La recente delibera approvata dal Consiglio Comunale di Milano definisce in modo chiaro il regime delle tariffe e i soggetti che possono accedere gratuitamente ai musei civici. Tra questi, anche le guide turistiche.


Premiato l’impegno di Confguide -Gitec nel continuo dialogo con le amministrazioni locali. La recente delibera approvata dal Consiglio Comunale di Milano definisce infatti in modo chiaro il regime delle tariffe e i soggetti che possono accedere gratuitamente ai musei civici, tra i quali sono indicati:

“- guide turistiche dell’Unione europea munite di licenza/tesserino di riconoscimento;
interpreti turistici dell’Unione europea quando occorra la loro opera a fianco della guida […]”

D’ora in poi alle guide turistiche abilitate sarà sufficiente esibire il proprio tesserino di riconoscimento per accedere gratuitamente all’intera rete dei musei civici della città.

Con l’approvazione di questa delibera il Comune di Milano “fa scuola”, adeguando la normativa degli ingressi a quanto già previsto a livello nazionale dal Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) ma che, nella realtà, difficilmente è applicato sul territorio nazionale.

Anche a seguito delle segnalazioni ricevute circa la richiesta del pagamento dell’ingresso alle guide turistiche senza gruppo al seguito, Confguide-Gitec si è subito mossa nel cercare un dialogo con l’Amministrazione, scelta questa che ha portato a un importante risultato per tutta la categoria.

 

Per maggiori informazioni, è possibile contattare la segreteria dell’associazione delle guide turistiche di Milano Confguide-Gitec al numero 02 7750851 o alla mail gitec@unione.milano.it

No Comments

Post a Comment