In pubblicazione i bandi regionali per esame abilitativo e le domande solo on line dall’11 ottobre al 10 novembre.

L’occasione era stata la Giornata Mondiale del Turismo, il 27 settembre, perchè Confcommercio Taranto, con la sua componente Confguide, ricordasse alla Regione Puglia che l’impegno assunto era quello di pubblicare entro settembre i bandi d’esame per Guide e Accompagnatori turistici. Pronta la risposta (con i fatti) della Regione Puglia: promessa mantenuta, finalmente in arrivo i bandi.

Come sollecitato anche da Confguide e promesso dalla Regione Puglia, sono stati approvati entro settembre, con la deliberazione di Giunta Regionale n. 1510 del 28 settembre 2016 e sono ora in pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, i bandi regionali d’esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico.

I bandi scaturiscono da un percorso condiviso con il partenariato. Tra i requisiti imprescindibili è stata considerata la conoscenza di almeno una lingua straniera, prevedendo la possibilità di sostenere l’esame anche per le guide già abilitate. Saranno adeguatamente tenute in considerazione le competenze specialistiche già maturate dai concorrenti in materia di turismo, architettura, archeologia, storia dell’arte e del territorio e altre materie affini, rivenienti da percorsi formativi e da esperienze professionali specifiche.

Ecco i punti salienti dei bandi:
a) si accede con diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale) o di diploma conseguito all’estero per il quale sia stata valutata la corrispondenza dalla competente autorità italiana;
b) è obbligatorio l’esame in almeno una lingua straniera a scelta del candidato;
c) è prevista una prova scritta (con quesiti a risposta multipla) e una prova orale;
I bandi sono aperti anche a chi è già abilitato e intende conseguire l’ abilitazione ad esercitare la professione turistica in lingua straniera.
Questi dovranno sostenere soltanto la prova orale nella lingua straniera di proprio interesse.
La domanda di ammissione all’esame di abilitazione per l’esercizio della professione di guida turistica e di accompagnatore turistico deve essere presentata con modalità esclusivamente telematica alla Regione Puglia, attraversoraggiungibile all’indirizzo www.bandiregionaliturismo. viaggiareinpuglia.it entro il termine perentorio del 10 novembre 2016, ore 23.59. Si potranno presentare le domande on line a partire dal giorno 11 ottobre 2016 ore 12.00 ed entro e non oltre il 10 novembre 2016.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here