ConfGuide-GITEC ha organizzato il ciclo di webinar “Architettura all’incrocio delle arti nella Lombardia del Rinascimento” nelle giornate di lunedì 10, 17, 24 maggio 2021, dalle ore 14.00 alle 16.00 (partecipazione a pagamento). Si tratta di tre incontri di formazione e aggiornamento per guide turistiche (in collaborazione con ConfGuide GITEC – Associazione Guide Italiane Turismo e Cultura).

Il corso nasce dall’idea di avvicinare il pubblico a un nuovo modo di intendere il rapporto tra architettura e arti nel Rinascimento, esito delle più recenti ricerche storiche. È noto che il XV e il XVI secolo costituirono un momento di radicale cambiamento sia nel linguaggio dell’architettura costruita, sia nella sua rappresentazione e nel ruolo che essa assunse nelle altre arti, ma è difficile oggi comprendere la percezione dei contemporanei rispetto a questo fenomeno e le intenzioni di artisti e committenti.

Ancora più arduo è, di fronte a un’opera d’arte, rendere consapevoli i visitatori del rapporto inscindibile che in quell’epoca si instaurava non solo tra le figure e lo spazio architettonico rappresentato, ma anche tra le opere stesse e lo spazio reale per il quale erano state concepite, aspetto determinante per coglierne i significati profondi e il ruolo nella società e nella cultura.

Si tratta di cambiare il modo di guardare, intendendo le opere d’arte come potenti media culturali che, attraverso la creazione di spazi che oggi definiremmo virtuali, diffondevano nuovi linguaggi e rivelavano scelte culturali e politiche.

Il corso si articolerà in tre incontri virtuali di due ore ciascuno, il primo con carattere teorico di apertura sul tema, con esempi relativi all’operato di Piero della Francesca, Bramante e Raffaello, mentre gli altri due incontri saranno dedicati a specifici casi studio della città di Milano, con attenzione particolare sia alle opere pittoriche sia a quelle scultoree, alla produzione lignea e all’architettura effimera e cerimoniale, sempre considerando i contesti di provenienza delle opere e il dialogo con l’architettura reale.

Incontri Lunedì 10, 17, 24 maggio 2021, ore 14.00-16.00, piattaforma GoToMeeting
Relatori Jessica Gritti, Politecnico di Milano e Lorenzo Mascheretti, Università Cattolica del Sacro Cuore

Costi e modalità di iscrizione: Il costo totale per i tre incontri è di € 15.00 a persona per le guide associate e di € 25.00 a persona per i non soci. Per l’iscrizione al corso scrivere a gitec@unione.milano.it entro il 28 aprile 2021, segnalando il proprio nome e indirizzo di posta elettronica, al quale saranno in seguito inviati i dettagli per il pagamento (da effettuarsi con bonifico bancario).
Il link per l’accesso all’aula virtuale sarà inviato agli iscritti il giorno precedente a ciascun incontro. NON E’ POSSIBILE ISCRIVERSI AI SINGOLI WEBINAR – LE LEZIONI NON SARANNO REGISTRATE

Con l’occasione si ricorda che martedì 20 Aprile 2021 ,dalle ore 11:00 alle 12:00 si terrà il terzo webinar formativo su “Borghi e antichi Comuni della periferia di Milano” (partecipazione gratuita) dal titolo:“Borgo di San Cristoforo sul Naviglio Grande” Presenta: Paola Barsocchi, Amici dell’Oratorio di San Protaso al Lorenteggio (autrice). Altri suoi testi: Oratorio di San Protaso al Lorenteggio; La Barona; Borgo di San Cristoforo sul Naviglio Grande; Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio Grande. Chi fosse interessato a partecipare al webinar deve scrivere a gitec@unione.milano.it.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here