Ottobre fuori porta è l’iniziativa della Confcommercio di Bologna in collaborazione con Confguide Confcommercio di Bologna, per scoprire l’Appennino Bolognese attraverso 5 itinerari gratuiti tra arte, natura, degustazioni ed eccellenze imprenditoriali grazie anche gli aneddoti, le curiosità e i racconti delle guide turistiche.
Il progetto, alla sua prima edizione, vuole promuovere e valorizzare il turismo nato sulla scia di un’altra progettualità della Confcommercio di Bologna, ’Settembre fuori porta’, che in tre anni ha incontrato grande successo e partecipazione di pubblico”.
Non solo passeggiate nei centri storici ed escursioni naturalistiche, ma anche la infatti, la visita alla sede di Piquadro, brand simbolo del design tricolore e del tessuto imprenditoriale nato e cresciuto tra le vette dell’Appennino bolognese. Si andrà alla ricerca degli scorci di paesaggio che fecero innamorare di Grizzana e del suo territorio il grande Giorgio Morandi, e si potrà visitare la Valle del Silla e i suoi borghi, destreggiandosi tra cibo, storia e arte. Spazio anche per il territorio di Sasso Marconi con l’acquedotto romano. Ogni itinerario si gioverà dell’accompagnamento di una guida turistica, associata a Confguide Bologna. La partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti disponibili e occorre prenotarsi online sul sito www.ascom.bo.it.