Un periodo che il curatore dell’evento, Andrea Speziali, ha selezionato per la ricorrenza in questa settimana sia dell’anniversario della nascita di Giuseppe Sommaruga, uno tra i protagonista del Liberty italiano, che di quello di Gustav Klimt, insuperabile artista della Secessione viennese, nonché di altri autori dello stile Liberty nati ogni giorno della settimana come ad esempio: Otto Wagner, Giovanni Michelazzi, Salvatore Gregorietti, William Henry Bradley.
“Avvicinarsi al complesso fenomeno del Liberty nazionale comporta uno sforzo di sintesi delle migliori espressioni culturali e artistiche di uno stile, che in qualche modo ha rappresentato, o almeno ha tentato di farlo sul versante dell’arte, il compimento del progetto di unificazione nell’Italia post-unitaria.” – dichiara Andrea Speziali, curatore dell’evento – “In questo quadro può inserirsi anche la rapida trasformazione che interessò molte città italiane, con ampliamenti urbanistici quanto mai indispensabili non solo per affrontare il forte incremento di popolazione generato dal richiamo verso i centri che offrivano migliori condizioni di vita ma anche dallo sviluppo industriale, che proprio in questi anni si andava a delineare come forza propulsiva per la crescita delle città.”
Il fulcro della manifestazione sono le visite guidate in edifici normalmente chiusi al pubblico. Un’occasione unica per riscoprire questi gioielli architettonici.
In aggiunta, vengono proposte altre numerose manifestazioni collaterali che mettono in risalto il ricco patrimonio Art Nouveau diffuso e ancora leggibile nelle nostre città: tour a piedi, concerti, conferenze, eventi speciali, attività per le famiglie e per le scuole, attività per le persone diversamente abili.
“In occasione di questa importante manifestazione saranno disponibili moltissime visite guidate in diverse città, anche in luoghi normalmente chiusi al pubblico. – dichiara Paola Migliosi, presidente Confguide – Un’occasione unica per riscoprire insieme alle guide turistiche dei veri e propri gioielli artistici. A questo proposito desidero ribadire l’importanza della nostra professione, in quanto solo una guida turistica abilitata possiede le competenze professionali per illustrare la storia e le qualità peculiari delle arti figurative, dell’architettura e delle arti applicate che caratterizzano lo stile Liberty”
“Come GTI-Guide Turistiche Italiane abbracciamo con piacere ogni iniziativa e rassegna volta a divulgare la conoscenza dell’arte.” – dichiarano Simone Fiderigo Franci, Presidente GTI e la vicepresidente Claudia Sonego – “In questo anno in particolare, riteniamo che tutti gli operatori debbano mettersi in gioco dando un contributo fattivo, non solo di richieste ma di azione. Noi come guide, quindi professionisti, riteniamo sia fondamentale anche per combattere ogni forma di abusivismo che si annida laddove c’è cultura”.
Un evento diffuso su tutto il territorio europeo con una rassegna di centinaia di eventi giornalieri dove i proprietari di ville Liberty, hotel, terme e negozi della Belle Époque racconteranno al pubblico la più recente storia. Il percorso più atteso è la visita guidata a San Pellegrino Terme (Bergamo) che dopo quarant’anni di abbandono e due anni di restauro, grazie a questa kermesse riapre al pubblico il Grand Hotel con un percorso che conduce anche al Casinò.
Info e prenotazioni:
https://www.italialiberty.it/artnouveauweek/