ConfGuide offrirà una visita guidata nel centro storico di Caldana ed alle antiche cave, dove pranzeremo ed avremo un super sopresa!

Ci troveremo in Piazza Chiesa di S. Biagio a Caldana alle ore 9,45; per le informazioni e le iscrizioni telefonare al 334 1415167. E’ possibile partecipare all’evento offrendo una donazione minima di 10 euro e vi verrà donata una maglietta celebrativa; i bambini sotto i 10 anni potranno partecipare gratuitamente.

E’ consigliato un abbigliamento sportivo con scarpe comode; il percorso totale, di bassa difficoltà, è di circa 3,5 km.

Sarà un’esperienza all’insegna della storia, della natura e della solidarietà!

Vi aspettiamo!

Caldana

Nata intorno all’anno 1000 su una collina altra circa 200 metri slm, inizialmente di proprietà dei Vescovi di Roselle, Caldana divenne nel tempo feudo dei Pannocchieschi, della Repubblica di Siena, dei Bellanti, degli Austini, dei Suarez, dei Bichi, dei Chigi.

Abbracciata da mura tardo medioevali, conserva la Chiesa di San Biagio, la cui facciata è oggetto di studio negli ultimi anni: molti storici dell’arte l’hanno infatti attribuita ad Antonio da Sangallo, altri a Michelangelo Buonarroti. Dalle cave di Caldana fin dall’antichità è stato estratto un calcare massiccio con sfumature che vanno dal rosa al color vino, la cui bellezza l’ha reso un prestigioso materiale per decorare monumenti romanici come la Cattedrale di Grosseto o gotici come quella di Siena e la Chiesa di S.Maria della Spina di Pisa. Quattro colonne dell’Altare della Patria a Roma, la facciata della Cattedrale di Firenze e la Tribuna di Galileo mostrano quanto la pietra maremmana conferisca un’eleganza eterna ai luoghi simbolo del XIX e XX secolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here