Una esperienza veramente emozionante… ripercorrendo la storia del profumo ed essenze nella Firenze Rinascimentale che coinvolgerà un personaggio veramente importate della famiglia Medici: Caterina che fu l’artefice dell’Acqua della Regina creata nell’antica Spezieria di Santa Maria Novella, attuale Farmacia ed officina profumo. Sarà un percorso nell’arte, visivo e sensoriale molto eclatante che permetterà di visitare le più antiche profumerie/farmacie Fiorentine e testare le loro essenze.
Inizieremo il nostro itinerario da piazza Santa Maria Novella e ci incontreremo all’Obelisco, per poi visitare la Farmacia ed Officina del profumo di SMN, la piu’ antica di tutta Europa per poi testare le essenze tipiche del Rinascimento fiorentino inclusa l’acqua della Regina commissionata da Caterina dei Medici ai monaci Domenicani nel 1533, per essere portata alla corte di Francia. Poi visiteremo la Farmacia SS. Annunziata seconda Farmacia più antica della città con una storia veramente interessante e testeremo le essenze per ambienti dedicate alle 7 Arti più importanti di Firenze nel periodo rinascimentale:
- Arte dei Giudici e Notai.
- Arte dei Mercatanti (o diCalimala)
- Arte del Cambio.
- Arte della Lana.
- Arte della Seta (o diPor Santa Maria)
- Arte dei Medici e Speziali.
- Arte dei Vaiai e Pellicciai.
Successivamente, visiteremo l’Officina dei Tornabuoni, con altrettanta storia suggestiva e testeremo le fragranze top della loro produzione che è tipicamente artigianale.
Guida: Antonella Lodolini
Quando: Martedì – Giovedì – Sabato mattina
Durata Tour: 2 ore
Per info e prenotazioni: a_lodolini@tiscali.it
Cellulare: 3381245148
Web: www.acorneroftuscany.com