Le Guide turistiche Anna Ricciardi e Filomena Natola (socie dell’Associazione di categorie ConfGuide Foggia) propongono per visitatori e turisti un viaggio per conoscere le eccellenze dei Monti Dauni, visitando aziende e luoghi culturali ricchi di fascino, storia e tradizioni.

Lucera: Visita del paese

Anfiteatro Romano; Fortezza Svevo Angioina, Museo Civico Fiorelli; Cattedrale; Teatro Garibaldi, Chiese (Santuario di San Francesco Antonio Fasani, San Leonardo, Chiesa Della Pietà, Chiesa della Madonna del Carmine, Palazzi Nobiliari).

Alberona: Visita al borgo

Il paese sorto nell’XI sec. e dominato in epoca federiciana e angioina, vanta una ricca storia legata alla presenza dei Cavalieri Templari nonché un meraviglioso patrimonio naturalistico e paesaggistico.

Troia: Visita al centro storico

Troia fondata sulle rovine dell’antica Aecae è ricca di monumenti dalla maestosa Basilica Cattedrale dell’XI sec. con il prezioso rosone, al Museo Diocesano, Chiesa di San Basilio e tante chiese (Chiesa di San Francesco, Chiesa dell’Addolorata, Monastero delle Benedettine) e palazzi antichi.

Faeto: Visita al borgo

Gli Angioini si stabilirono nel territorio pugliese e in particolare dauno, alla fine del XIII sec., subentrando alla casata sveva della quale si decise di mettere fine a tutto ciò che riguardasse la figura di Federico II e la sua politica. Gli Angioini si proclamavano difensori della Cristianità, pertanto cominciarono a più riprese la cacciata dei Musulmani dalla zona, sui monti più alti, in particolare a Faeto e Celle San Vito, si insediò una colonia provenzale voluta da Carlo d’Angiò. In questi due centri si parla tuttora la lingua francoprovenzale.

Biccari: Visita borgo

Biccari annoverato tra i Borghi Autentici d’Italia è un paese dalla lunga storia risalente alla dominazione dauna, romana e in seguito di altre popolazioni.  Il suo territorio è costellato di boschi e aree naturali. Tra i luoghi da visitare: Palazzo Caracciolo, Palazzo Goffredo, la torre bizantina, il portale medievale di Palazzo Gallo, Convento di sant’Antonio, Lago Pescara.

Pietramontecorvino: Visita del Rione Terravecchio

Il cuore di Pietramontecorvino è caratterizzato dal borgo antico di Terravecchia con Torre, Palazzo Ducale e Chiesa Madre che si affaccia sul paese offrendo un panorama del paese incantevole.

Castelnuovo della Daunia: Visita borgo

Anticamente abitato da popolazioni di origine greca che convissero dal X secolo, con popolazioni emigrate dalla Dalmazia, il territorio è costellato da sorgenti di acque sulfuree così ricche da essere il fulcro dell’attuale centro termale. Qui è possibile visitare il Castello Dragonara, Chiesa di Santa Maria della Murgia, Chiesa e Convento di Santa Maria Maddalena, Chiesa della Strettoia.

Guide: Anna Ricciardi e Filomena Natola

Quando: Sempre su prenotazione

Durata Tour: 2/8 ore

Per info e prenotazioni: lucera.guideturistiche@gmail.com

Cellulare: 3281273812 | 3288615752

Facebook: https://www.facebook.com/GuideTuristicheLucera

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here