Mercoledì 29 giugno dalle ore 10 alle ore 13 è stata organizzata una visita formativa per le guide turistiche di ConfGuide GITEC su Fabbrica del Vapore, Museo dei Vigili del Fuoco e Deposito Tram ATM. L’evento formativo è stato organizzato in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di Milano-Unità Progetti speciali, la Direzione di Fabbrica del Vapore, il Comando provinciale dei VVFF e con l’ATM, Azienda dei Trasporti.
La Fabbrica del Vapore è oggi un centro di produzione artistica contemporanea visiva e performativa che fa riferimento all’Assessorato alla Cultura. La dr.ssa Maria Fratelli, nuova dirigente di Fabbrica del Vapore, ha illustrato alle guide la nuova missione e i progetti espositivi del prossimo semestre.
La Fabbrica del Vapore narra la storia di una parte della Città e nasce come centro di produzione ferroviaria di grande rilevanza, tanto da condizionare lo sviluppo urbanistico del quartiere industriale della cintura esterna, come dimostrano anche le presenze della sede dei Vigili del Fuoco e del deposito ATM.
La visita è stata condotta da Cristina Miedico, Conservatrice dei Beni Culturali Unità Progetti speciali e Fabbrica del Vapore. E’ seguita la Visita del Museo dei Vigili del Fuoco che contiene numerosissimi oggetti e cimeli appartenuti al Corpo e la ricostruzione storica. Hanno raccontato come l’area si sia trasformata per effetto dell’evoluzione della Città e della necessità di trasporto. Un accenno anche al mitico tram 1928, realizzato a Milano sullo stile di quelli di San Francisco in 500 esemplari (ne sono rimasti circa 150).
L’iniziativa formativa era aperta a tutte le guide turistiche e verrà replicata in autunno.