Destinatari sono i titolari d’impresa o responsabili aziendali che si occupano di management delle imprese con sede legale e/o operativa nelle province di Milano, Monza Brianza e Lodi, dei seguenti settori: imprese creative e culturali, gestori e sviluppatori di beni e servizi culturali, imprese digitali che operano nei mercati culturale e turistico, attrazioni culturali, tour operators, guide turistiche, altri portatori d’interesse nei settori di riferimento.
Il Workshop ha l’obiettivo d’integrare le competenze degli operatori della cultura e del turismo e fornire indicazioni utili per cogliere le nuove opportunità e trasformare punti critici in vantaggi competitivi. Il sistema dell’offerta culturale e turistica è nel mezzo di una rivoluzione radicale, nel segno dell’accelerazione digitale e dei nuovi modelli di consumo e business consolidati durante la pandemia. Il nuovo scenario internazionale, d’altra parte, ha ulteriormente accelerato il ritorno – in Italia e in Europa – a modelli di turismo ad alta intensità, che si confrontano però con un cambio importante nei paradigmi d’offerta. La scommessa degli operatori del settore culturale, creativo e del turismo sta nella capacità di comprendere e tramutare in opportunità di business il nuovo mondo del post Covid, dove molti sono i nuovi modelli di fruizione mista, fisico-digitale. Le valute tradizionali si confrontano con le crypto valute, l’universo dell’esperienza si espande col Metaverso e la Realtà Estesa; gli attrattori culturali si trasformano in hub dai quali partire per scoprire il museo diffuso del territorio; i borghi storici e il turismo lento conquistano un ruolo sempre meno collaterale. Ad accrescere il livello della sfida e delle opportunità ad essa collegate, intervengono le misure del PNRR, che spingono verso l’innovazione digitale e una nuova dimensione di sostenibilità della cultura e del turismo, anche alla scoperta dei luoghi “minori” e del territorio di prossimità. Il webinar si concentra su questi scenari, anche con alcune applicazioni pratiche, con l’obiettivo di integrare le competenze degli operatori della cultura e del turismo e di fornire indicazioni utili per cogliere le nuove opportunità, trasformando punti critici in vantaggi competitivi.
Programma per la prima parte sugli “Scenari”: il nuovo scenario di mercato: main trends, i nuovi modelli di fruizione phygital, musei diffusi e borghi storici, le opportunità del PNRR. Programma per la seconda parte sulle “Applicazioni”: la Realtà Estesa: AR, VR, MR, il Metaverso nella cultura e nel turismo, crypto arte, blockchain e NFT.
La partecipazione è gratuita. Informazioni e iscrizioni al link.