Arriva a Milano un servizio di visite guidate sostenibili in monopattino e bicicletta elettrica.
L’iniziativa è frutto dell’intesa siglata tra GITEC – Guide Italiane Turismo e Cultura, l’Associazione che rappresenta e tutela le Guide Turistiche professioniste nel mondo di Confcommercio Milano, e Dott, leader europeo della micromobilità urbana in condivisione.
L’operatore fornirà, dove richiesto, mezzi elettrici pronti all’uso, completamente carichi e puliti, che verranno utilizzati in via esclusiva da guide e visitatori per scoprire in sicurezza luoghi della città altrimenti lontani da raggiungere a piedi.
Il primo tour elettrico ha preso il via il 6 ottobre 2022 dallo YesMilano Tourism Space, infopoint turistico di Via Mercanti 8.  Alla partenza erano presenti l’assessora allo Sport, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Milano, Martina Riva, la consigliera comunale Alice Arienta, la presidente di ConfGuide-Gitec, Valeria Gerli e il public policy manager di Dott, Vittorio Gattari.
Per le altre visite basta andare sul sito www.confcommerciogitec.it è possibile consultare l’elenco delle guide da contattare con cui programmare il proprio giro personalizzato a impatto zero.
Basso impatto ambientale, ma anche un ampliamento del raggio d’azione delle guide turistiche che potranno proporre tour in monopattini anche al di fuori del centro del capoluogo lombardo in modo da dare la possibilità ai turisti di scoprire zone e quartieri lontani ma che meritano di essere conosciuti. E tutto questo senza inquinare. 
Se da una parte si parla di supportare il turismo sostenibile dall’altra si parla di una continua formazione per le guide turistiche da parte di Dott. In questo modo gli operatori conosceranno  i mezzi e le regole principali per il loro utilizzo in città, così da non essere da ostacolo agli altri utenti della strada, pedoni e non.
La sicurezza accompagnerà infatti questo innovativo ed esclusivo modo di effettuare visite guidate alla ricerca di storia ed arte milanese, con flessibilità e, allo stesso tempo, senza inquinare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here